La cura del sorriso

 

Viene proposto un caso di recupero estetico del sorriso con impianti a carico immediato e faccette in ceramica integrale.
Ragazza di a.a 19 in buone condizioni di salute generale.
Alla prima visita gli elementi 1.1 e 2.1 risultano ricostruiti più volte conseguentemente a trauma frontale.
Le ricostruzioni presentano inflitrazioni e aspetto estetico ormai inaccettabile per la giovane età della paziente.

 

Il lavoro è stato eseguito in due steps

1 – Nella prima fase sono stati estratti gli elementi 1.1 e 2.1 e contestualmente sono stati inseriti gli impianti osteointegrati nelle due sedi di estrazione. Il carico immediato si traduce praticamente nell’utilizzo immediato degli impianti in quanto radici artifciali sostituenti le naturali. Agli impianti appena inseriti sono stati assemblati monconi temporanei e corone provvisorie. Le unità implantoprotesiche così costituite sostituiscono a tutti gli effetti i denti naturali in corpo e funzione.

 

2- Dopo tre mesi è stato finalizzato il caso con monconi definitivi e corone in zirconia utilizzando la sistematica senza viti e senza cemento. Questa tecnica innovativa risulta semplice, rapida e molto vicina alla funzionalità fisiologica del dente naturale. Considerando le displasie degli elementi contigui, si è optato per la realizzazione di quattro faccette in ceramica integrale sugli incisivi laterali e sui canini.

 

Il risultato finale evidenzia l’ampiezza e la continuità del sorriso, ottimale per una giovane ragazza.

CASO INIZIALE

CASO FINALE

Share:

Lascia un commento