Implantologia

Implantologia

È la branca dell’odontoiatria che studia la riabilitazione funzionale del paziente edentulo totale o parziale mediante l’utilizzo di impianti dentali. Gli impianti dentali sono dispositivi realizzati in titanio medicale inseriti chirurgicamente nell’osso sopra i quali si posizionano protesi singole, parziali o totali per il ripristino della funzione masticatoria. L’implantologia è il ramo più recente della…

Ortodonzia

Il termine Ortodonzia deriva dal greco e significa “dentatura dritta”. È la branca che si occupa della cura dei rapporti anomali esistenti tra le arcate dentarie. La finalità è quella di determinare un allineamento corretto dei denti, una funzione masticatoria efficiente e un miglioramento dell’armonia del volto. L’ottenimento di un buon allineamento dentale e di…

Sedazione Cosciente

È una innovativa tecnica anestetica in grado di mantenere il paziente in uno stato di incoscienza apparente. Viene eseguita rigorosamente da un medico anestesista specialista presente in studio. Il paziente non sente dolore e rimane comunque abbastanza cosciente da collaborare alla buona riuscita dell’intervento seguendo i consigli del medico dentista. Da qui il nome particolare…

Odontoiatria Estetica

È la branca dell’odontoiatria che migliora il sorriso.   Displasie e discromie In questi casi si cerca di armonizzare il colore, la forma e le proporzioni dei denti intervenendo in caso di denti fratturati, macchiati e separati da larghi spazi.   In estetica sono particolarmente richiesti il trattamento di sbiancamento dei denti e l’applicazione di…

Protesi Dentale

È la branca dell’odontoiatria che si occupa della progettazione e costruzione di protesi.Tali manufatti protesici sono realizzati da odontotecnici abilitati sotto la guida di un Medico Odontoiatra. La protesi dentale viene utilizzata per rimpiazzare la dentatura originaria persa o compromessa, rispettando requisiti di funzionalità, resistenza, innocuità, estetica. Protesi fissa Ancorata agli elementi pilastro attraverso una…

Parodontologia

È la branca dell’odontoiatria che studia i tessuti periferici e di supporto al dente, quindi in buona sostanza la malattia parodontale (volgarmente denominata “piorrea”). Si occupa delle problematiche inerenti ai tessuti molli (ligamento parodontale e gengiva) e duri (cemento radicolare e osso) che circondano il dente. I tessuti duri e molli che circondano il dente…

Chirurgia Orale

Il campo di interesse di questa branca dell’odontoiatria investe le seguenti problematiche: . . Estrazioni semplici o complesse degli elementi dentari . . . Apicectomie  asportazioni dell’apice di denti coinvolti in processi infiammatori . . . . Cisti e tumori del cavo orale . . . Chirurgia preprotesica  chirurgia preventiva alla realizzazione protesica . ….

Chirurgua Ricostruttiva

È la branca dell’odontoiatria che ha come obiettivo l’aumento della quantità ossea quando questa è insufficiente. Le tecniche di rigenerazione ossea prevedono l’utilizzo di osso dello stesso paziente oppure di osso sintetico. Questi interventi di ricostruzione chirurgica si completano con l’utilizzo di membrane preferibilmente in collagene. Queste membrane, posizionate sopra il sito da rigenerare, creano…

Gnatologia

È la branca dell’odontoiatria che studia le funzioni della mandibola (masticazione, deglutizione, pronuncia delle parole). Studia altresì i rapporti tra i mascellari, i denti, le due articolazioni temporo-mandibolari, i muscoli che muovono i mascellari e il sistema nervoso che comanda quei muscoli. Questa nuova branca dell’odontoiatria è di estrema attualità e interesse non solo per…

Conservativa

E’ la branca dell’odontoiatria che si occupa della cura dei denti interessati da processi cariosi, delle procedure per l’eliminazione della carie e della loro ricostruzione tramite l’utilizzo di appositi materiali. I materiali suddetti sono rappresentati dalla vecchia amalgama d’argento oppure dai più innovativi materiali estetici, che utilizzando varie colorazioni, permettono di ricostruire il dente in modo…