È la branca dell’odontoiatria che studia la riabilitazione funzionale del paziente edentulo totale o parziale mediante l’utilizzo di impianti dentali. Gli impianti dentali sono dispositivi realizzati in titanio medicale inseriti chirurgicamente nell’osso sopra i quali si posizionano protesi singole, parziali o totali per il ripristino della funzione masticatoria.
L’implantologia è il ramo più recente della continua ricerca odontoiatrica che ormai ha raggiunto livelli di sicurezza, affidabilità e predicibilità di successo nel tempo.
L’implantologia viene definita osteointegrata dato l’intimo e stabile legame fra l’impianto e l’osso che non consente alcun movimento e che è in grado di supportare i carichi delle forze masticatorie.
L’implantologia può essere realizzata in due metodiche:
– Con carico differito (prima si inserisce l’impianto nell’osso e dopo 3/6 mesi si esegue il carico dell’impianto applicando la relativa protesi).
– Con carico immediato ( Il carico dell’impianto tramite l’applicazione della relativa protesi avviene contestualmente all’inserimento chirurgico dell’impianto nell’osso. Permette la riabilitazione immediata, funzionale ed estetica, della masticazione. Tale metodica innovativa consente al paziente di uscire dal nostro studio con denti fissi su impianti appena posizionati)
Negli ultimi anni ho perfezionato due protocolli frutto dei miei trent’anni di clinica ambulatoriale e argomento della mia didattica corsistica.
L’impianto postestrattivo immediato
un piccolo intervento che permette di eseguire contestualmente l’estrazione del dente, il posizionamento dell’impianto e la riscotruzione dell’osso mancante. Questo trattamento riduce il tempo globale della cura sfruttando tutte le possibili condizioni nelle quali si presentano il dente e l’osso.
Riabilitazione implantoprotesica postestrattiva
Questo trattamento si esegue per l’intera arcata dentaria superiore o inferiore (All on four / All on six) con il posizionamento di una protesi fissa precostuita a carico immediato tipo Toronto.
Il protocollo prende spunto dal precedente e rappresenta la nuova frontiera dell’implantologia realizzabile in tecnica tradizionale con apertura chirurgica
oppure in tecnica guidata software assistita
Model Guide
--
/
--
|
Il paziente in circa cinque ore può risolvere il suo problema (estrazioni, impianti, ricostruzione ossea e protesi) riuscendo a sorridere e masticare la sera stessa.